Menù

Breaking News: Parte bene l'anno nuovo che chiude il girone di andata con una vittoria, in linea con il periodo Natalizio, al freddo e al gelo

giovedì 23 marzo 2023

Riepilogo Prima Fase


Finita la prima fase, portiamo a casa un primo posto più sudato dei precedenti, in conseguenza di un girone tostino che ha mietuto più di una vittima illustre, lasciando fuori dai Play-Off squadre che sicuramente non avrebbero sfigurato.
Buona prima parte, successivamente le settimane dei recuperi ci han portato via energie mentali togliendoci l'allenamento fra un match e l'altro, fondamentale per recuperare e allentare i nervi., e l'abbiam un po' pagata in campo.
Quest'anno la bestia nera si è dimostrata essere il Veliero, in un doppio scontro fatto della classica partita-no all'andata in cui avremmo potuto giocare anche 10 set senza venirne a capo e di un ritorno molto più combattuto, davvero un bel match anche se (troppo) spesso sopra le righe dell'agonismo, almeno per come piace a noi.
Belle sorprese sono state KWT dalla difesa impressionante, S. Anna e Cavazzale che hanno mostrato attacchi interessanti. Tutte squadre infarcite di giovani promesse che eravamo abituati a vedere molto più in categoria che nel misto. Per ora teniamo ancora botta noi anziane promesse, mantenute o meno.
La splendida fusione Malo-Marano ci ha fatto ritrovare gli avversari/amici di sempre, in due partite dal sapore antico di mikasa bianchi marmorei, cambio palla e ricezione in bagher, combattute come sempre e che come sempre han suscitato le solite frasi "Ancora qua te si!?" e "Ma chi ne o fa fare?".
A chiudere una gruppetto di squadre che ha mostrato un trend fortemente positivo fra andata e ritorno e che sapranno togliersi soddisfazioni magari già nella seconda fase.

Alcune cose che abbiamo imparato in questo girone perchè, nonostante l'età, c'è sempre da imparare:

Un atleta avversario che sbotta e sbraita ripetutamente fuori controllo (e anche fuori contesto) non viene sanzionato dall'arbitro (federale) xchè "ghe go xà risparmià un rosso prima" ....appunto!?!?....

La regola del servizio è stata cambiata recentemente, non fa più testo il momento in cui la palla lascia la mano del battitore, bensì quello di quando oltrepassa la rete finendo nel campo avversario.
Spieghiamo meglio perchè non è semplice:
Se prima di quel frangente il malcapitato battitore entra in campo, è fallo. Con buona pace di chi batte al salto flot, chi batte a parabola lungo, chi batte da sotto e, temendo un'eventuale estensione al beach, anche di chi fa le skyball.
Ci immaginiamo Carambula che batte, si mette vicino vicino alla riga, valuta con precisione quando la palla entra nella metà campo avversaria e con un saltino fa "oplààààà salvo!".
Questa dovrebbe essere la nuova regola. Almeno secondo le veementi e reiterate proteste del pubblico di una nostra avversaria non meglio precisata.
Che dire, studieremo meglio il regolamento. Noi.

Sempre a proposito di regole evinte dal pubblico, ce n'è una nuova, della quale si sentiva effettivamente il bisogno, secondo la quale un giocatore/trice di prima linea non possa effettuare una giocata difensiva in seconda linea.
Il che ci sembra molto sensato, in effetti. O forse no, ma non importa, l'importante è volersi bene.
Per onestà intellettuale precisiamo che non è lo stesso pubblico di cui sopra.

Restiamo sempre ammaliati dal pubblico che protesta.
Pacatamente.
Con cognizione di causa.
No come quei malfattori del calcio.

Amen.


E tu? Che atteggiamento assumi durante il match?

Nessun commento:

Posta un commento